i-Fest, grande successo per la kermesse cinematografica di Giuseppe Panebianco

Si è concluso in bellezza, con un incredibile successo di pubblico e di stampa, la terza edizione di i-Fest International Film Festival che si conferma uno dei più importanti eventi cinematografici in Italia.

Organizzato da Giuseppe Panebianco e Glauce Valdini, dall’8 al 18 settembre, i-Fest – kermesse che si è snodata tra Castrovillari, Rende, Cosenza e il territorio del Pollino – ha proposto un programma incredibilmente ricco di attività culturali e didattiche, proiezioni, anteprime, produzioni originali, rassegne, mostre, concorsi internazionali ed ospiti.

Nelle serate conclusive, di venerdì 16 e sabato 17 settembre, il Direttore Artistico di i-Fest, Giuseppe Panebianco, sul meraviglioso palco allestito al Castello Aragonese di Castrovillari dallo scenografo Mario Carlo Garrambone, è stato affiancato dalla splendida Aida Yespica. Quest’ultima, oltre ad aver premiato i vincitori del Contest Internazionale Orizzonti del Festival giunti da tutta Italia, con eleganza e professionalità ha presentato la sfilata di gioielli creati per le dive del cinema dal maestro orafo Gerardo Sacco e, tra gli altri, ospiti incredibili come Ezio Greggio e Giancarlo Giannini.

Un’edizione dedicata alle donne che hanno fatto la storia del cinema italiano come ha ricordato l’emozionante video tributo a Monica Vitti, sulle splendide note di She, lanciato ad apertura di ogni serata.

Il Festival è organizzato con il sostegno, in collaborazione ed in media partnership con:  MiC, Fondazione Calabria Film Commission, Parlamento Europeo, Rai Cinema Channel, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, MyMovies, Calabria Straordinaria, Università della Calabria (UNICAL), SIAE, Enit, Nuovo Imaie, Italo, Mangiatorella, numerosi partner culturali e diverse Ambasciate ed Istituti di Cultura tra cui Spagna, Germania, Francia, Corea, Giappone, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

“Azzurro. Storie di mare”, ascolti record per il programma di Raiuno

Ven Set 23 , 2022
Domenica scorsa, su Rai1, si è […]